L'azienda calzaturiera

A cura di: Silvio Bianchi Martini

L'azienda calzaturiera

Le prospettive di sviluppo dell'"area lucchese"

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846467362

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 380.292

Disponibilità: Discreta

Il volume presenta i risultati di una ricerca voluta dalla Provincia di Lucca e dalla Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato di Lucca e condotta da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Economia aziendale dell'Università di Pisa.

L'analisi guarda alle problematiche dell'azienda calzaturiera secondo una prospettiva internazionale. Si rivolge inoltre alle principali aree distrettuali italiane, per approfondire, infine, la realtà della produzione calzaturiera della provincia di Lucca.

La ricerca utilizza i modelli di analisi tipici dell'economia-aziendale nel tentativo di individuare le possibili linee di azione per affrontare la pressione competitiva.

È stata dedicata attenzione anche ai soggetti istituzionali, sociali ed economici che svolgono un ruolo di "facilitazione" rispetto alle singole aziende ed alle aree distrettuali.

Il lavoro è stato coordinato sotto il profilo scientifico ed operativo da Silvio Bianchi Martini e Giulia Romano.


Andrea Tagliasacchi, Claudio Guerrieri, Prefazione
Premessa
Il settore calzaturiero nelle diverse "realtà territoriali"
(La struttura e l'evoluzione del settore nel contesto internazionale; Le dinamiche produttive e competitive nell'UE 15; Le determinanti congiuturali e strutturali del settore in Italia: prime considerazioni; La produzione calzaturiera in Toscana e l'evoluzione degli scambi con l'estero; Il settore calzaturiero nella provincia di Lucca: prime considerazioni; L'economia del territorio lucchese: elementi di debolezza e potenzialità di sviluppo)
Analisi comparativa dei principali "distretti calzaturieri" italiani
(Distretto, azienda ed economia territoriale)
Analisi economico-finanziaria delle aziende del settore calzaturiero
(Note metodologiche sull'analisi economico-finanziaria; Le caratteristiche strutturali dell'aggregato di aziende oggetto di analisi; I principali indicatori di sviluppo e di socialità: cenni; L'analisi di redditività; Indebitamento e redditività aziendale; La struttura dell'attivo patrimoniale)
Analisi strategico-aziendale
(Il posizionamento competitivo e l'assetto produttivo: cenni; Uno schema per l'analisi strategica; Analisi della filiera produttiva cuoio-pelli-calzature; La catena del valore dei calzaturifici)
L'indagine empirica mediante questionario
(Note metodologiche sull'indagine empirica; Il ciclo della produzione; Il capitale umano; Il posizionamento competitivo; La "percezioni" sull'andamento del settore)
Il settore calzaturiero in Italia: alcuni aspetti critici
(Innovazione di prodotto: formule imprenditoriali a confronto; Lo sviluppo dei nuovi modelli; L'innovazione di processo; La certificazione sociale, ambientale e di qualità; Made in Italy e Italian Style, Assetti istituzionali e ricambio generazionale)
Linee di sviluppo per l'imprenditorialità calzaturiera

Contributi: Marco Allegrini, Elena Bandettini, Bruno Catania, Biagio Ciao, Antonio Corvino, Giuseppe D'Onza, Riccardo Giannetti, Giulia Romano

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

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